Wednesday, November 12, 2008

Arte Mitica e Mer-ka-ba

Ho incontrato Aquila Faulds alla sua mostra a Radio Imago. Pittrice e grafica siciliana; la sua carriera di artista inizia a 17 anni, con una personale sul tema: “Vita da clown”. Si sono susseguiti poi altri Vernissage in Italia ed all’Estero, le tematiche si sono espanse fino ad arrivare ad argomenti legati alla “contaminazione secolare” ed al sogno di poter sublimare la materia e la quotidianità, esprimendolo attraverso 'l’Alchimia del Mito', o seguendo l’iter del “bozzolo-farfalla". Aquila Faulds, al secolo Marisa Falbo, promuove in Second Life il mer ka ba un "particolare processo ci potremo riappropriare di tutte quelle facoltà che sono assopite dentro di noi, per poter vivere nel benessere e nella consapevolezza, senza dover ancora subire le mortificazioni di una “realtà” che ci sta lentamente dilaniando. "
"E’ nei personaggi della Mitologia, nel loro tendersi verso l’alto per sperimentare la IV° e V° dimensione, grazie al Fiore della Vita nella ricerca della Merkaba, che viene fuori la mia nuova produzione," mi ha spiegato. "Sono su SL da un anno. Trovo che questo mondo virtuale sia perfetto per allargare gli orizzonti di chi crea, sia in Rl che in SL. Second Life mi ha dato la possibilità di porgere il mio messaggio pittorico e creativo a tutto il mondo: non esistono più ne barriere, ne distanze. Laragrace Rau ed io abbiamo creato l’isola Merkabaland, un luogo dove artisti possono esporre le loro opere, dove pensiamo di accogliere le opere di pittori validi creando un ponte SL-RL. per me il progetto “MERKABA” rappresenta il cuore pulsante, il fulcro di un itinerario da percorrere tutti insieme per effettuare una rinascita interiore, per poter ritrovare la nostra vera dimensione ormai dimenticata da tempo. Attraverso Anche l’arte sta risentendo di questo malessere. Abbiamo meravigliosi artisti emergenti che non trovano sbocchi per ovvii motivi di business ormai esistenti in circuiti di critici e gallerie. Purtroppo molte persone non si rendono conto di avere una propria vena creativa,non sanno di essere un “mondo” da scoBisognerebbe dargli una mano a svegliarsi,aiutarli a far venire fuori ciò che c’è dentro di loro…cosi tanto assopito. La colpa è del sistema: nelle scuole infatti non vengono più inseriti certi programmi mirati ad alimentare la creatività dei ragazzi. E’ chiaro che l’adulto poi si ritrova “atrofizzato” e tende ad impossessarsi delle idee altrui. "Le mie opere hanno sempre avuto un’alternanza di tematiche, aventi come denominatore comune “la trasmutazione della materia” e la “rinascita”; un percorso ambito dalla maggior parte degli esseri “svegli e consapevoli” del pianeta. Nelle mie opere il protagonista è sempre l’uomo,che attraverso il Mito, tende a riappropriarsi della propria parte di divinità negata, o dimenticata. Second life mi ha ancor di più stimolata a seguire questo percorso, arricchendo notevolmente la mia evoluzione interiore e di stile pittorico." Aquila ha gentilmente cacconsentito di portarmi anche a Merkabaland definita "l'isola della consapevolezza" da agosto sua casa in Second Life.

Aquila Faulds: "In questa zona, la tematica è MITO E FIORE DELLA VITA. Il quadro LEDA ed il Cigno ne è un meraviglioso esempio! Zeus escogita di trasformarsi in cigno per possedere LEDA e lo fa con estrema eleganza scegliendo un animale puro come il cigno. Un'altro personaggio moltoimportante è MERCURIO il messaggero degli dei. Mercurio è ermafrodita- veicolo necessario per effettuare la metamorfosi. Io vedo MERCURIO molto adatto per SL," disse con una risata, "Perchè è il jolly della GRANDE OPERA filosofica per SL è perfetto. Infatti qui possiamo essere ciò che vogliamo."Aquila Faulds: la merkaba è un processo di crescita interiore e naturalmente abbiamo molte persone iscritte: merkaba è rinascita, trasformazione delle energie sottili di ognuno di noi, è un processo di rinnovamento totale. La geometria sacra che aiuta questo processo è IL FIORE DELLA VITA. Abbiamo in mente di creare uo spazio per gli artisti emergenti. Essa è anche legata alla conoscenza di un altro simbolo ricco di significati: il fiore della vita; un simbolo che si può trovare nei reperti antichissimi di tutte le civiltà del nostro globo, dalle piramidi egizie, a quelle sudamericane, da creta all'antica grecia, dall'estremo oriente al medio oriente. Arte intesa come energia di luce,dalla vibrazione positiva in grado di trasformare nell’osservatore le frequenza delle cellule cerebrali,che a loro volta si espandono in tutto il corpo…creando una situazione di grande gioia, benessere fisico e crescita interiore. Non più arte come denuncia di “malessere interiore e sociale” o rassegnazione, ma messaggio di gioia, ottimismo, amore, luce ed energia."
Come si vede nella foto qui c'è posto per una riflessione profonda sulle immagini grazie alla posa meditazione al centro della mostra.
Proprio in questi giorni, si svolge il concorso ArtsBuilding un 'iniziativa Artsparks a favore di opere d'arte che celebrino artisti Real. Ho chiesto a Aquila: se dovessi creare uno spazio sul tuo sim per un pittore, o uno scrittore, un musicista e cosi via, chi sceglieresti?
Aquila Faulds: L’artista che mi viene in mente è contemporanea, ed è la più grande ballerina di questo secolo, Carla Fracci. Definita dalla critica "Più leggera dell’aria,e più lieve di un sospiro,” desidero rappresentarla con la mia opera “FIORFALL”.

No comments: